La mozzarella si presta ad infiniti utilizzi in cucina.
Può essere gustata al naturale, da sola. Accompagnata da pomodori, da prosciutto crudo, condita con olio o in insalata con pomodori, basilico e un filo di olio extravergine d’oliva. La mozzarella di bufala d.o.p. è un ingrediente fondamentale di tante ricette tradizionali campane, come la pizza, i calzoni, i panzerotti, le melanzane alla parmigiana e la mozzarella in carrozza, solo per citarne qualcuna.
Di seguito vi presenterò alcune delle mie ricette preferite. Quelle che mi hanno fatto innamorare, quelle delle domeniche estive, quando il profumo degli agrumi si sparge nell’aria ed invita i commensali a sedersi. Semplicissime da preparare ed uno spettacolo per gli occhi!
Mozzarella all’Amalfitana, cotta alla griglia avvolta in foglie di limone
E’ un piatto ispirato ai profumi e ai sapori della Costiera amalfitana. Ma non preoccupatevi se non trovate la mozzarella di bufala D.o.p. o i limoni di Amalfi, potete sostituirli con prodotti di pari qualità e il risultato sarà quasi lo stesso!
Ingredienti per 4 persone
2 Mozzarelle di bufala (250 gr)
6 foglie di limone
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. pepe nero
Preparazione
Tagliate la mozzarella in 4 fette dello spessore di circa 2 centimetri. Tamponatele con un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso e poi trasferitele in congelatore a rassodare per 30 minuti circa. Questo passaggio è fondamentale altrimenti la mozzarella non manterrà bene la cottura sulla piastra.
Dopo aver lavato e asciugato le foglie di limone, stendetele su un tagliere e adagiatevi sopra le fette di mozzarella. Potete lasciarle così o arrotolare le foglie di limone intorno alla mozzarella, fermandole poi con uno stuzzicadenti in modo che non si apra durante la cottura.
Scaldate una piastra di ghisa sul fuoco e quando sarà calda, disponete le foglie di limone con la mozzarella sulla piastra e grigliatele per circa 5 minuti fino a quando la mozzarella non comincerà a sciogliersi. Gira e prosegui la cottura per altri 5 minuti.
Servite subito, condendo il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una macinata di pepe fresco nero .