Il catamarano è il mezzo migliore per scoprire le spiagge solitarie e gli scenari paradisiaci della Costiera Amalfitana. Svegliarsi davanti a nuove isole ogni giorno, poter gestire in maniera totale le proprie giornate, avere la possibilità di scegliere quando e dove andare, fermarsi, dormire e mangiare è un lusso ineguagliabile che tutti a bordo possono provare.
Io mi definisco più una viaggiatrice che un’organizzatrice di viaggi. In genere durante i miei viaggi amo perdermi e lasciarmi trasportare dalle emozioni.
Negli ultimi anni insieme alla mia famiglia e ad un gruppo di amici, fidati ed affiatati, abbiamo deciso di noleggiare un catamarano. Ne esistono di diversi tipi, di dimensioni diverse, con equipaggio o senza. Ciò che li accomuna è la sensazione che ti accompagna durante tutta la vacanza, di totale libertà, in un contesto di eleganza, lusso e stabilità. Il catamarano infatti è dotato di due scafi collegati ad un ponte e questo significa avere maggiore spazio a bordo e una maggiore stabilità rispetto alle classiche barche a vela. E’ una vera e propria casa sul mare, spaziosa ed elegante. Anche in caso di maltempo, lo scafo rimane sempre dritto e stabile. A bordo dunque si sentono meno le oscillazioni, il beccheggio e il rollio e di conseguenza si soffre meno il mal di mare.
La mia esperienza a bordo
Luoghi incantevoli hanno fatto da cornice ai momenti più belli vissuti a bordo del catamarano scelto per la nostra vacanza, un Lagoon 620 ancorato a Marina d’Arechi, a Salerno, nel sud Italia.
Dopo aver scelto l’itinerario di massima e il periodo di partenza mi sono affidata ai consigli esperti dell’armatore e del suo equipaggio. Due mesi prima della partenza ho ricevuto un questionario dove poter esprimere le mie preferenze riguardo la scelta dei cibi a bordo, delle lenzuola e dei cuscini, eventuali altri desideri e/o esigenze da soddisfare…
Nei mesi invernali avevo pensato ai più diversi e svariati itinerari ma poi ricado sempre in tentazione ed eccomi pronta a veleggiare verso Capri, Ischia, Amalfi, Positano. Se si ha a disposizione più tempo, anche solo per vedere l’alba sul vulcano di Stromboli o per assaggiare un croccante cannolo siciliano ripieno di ricotta e pistacchio, consiglio di puntare verso la Sicilia e visitare le isole Eolie e le Egadi. Ma questa è un’altra storia…
Si dorme in barca, sotto il cielo stellato. Di giorno si solcano i mari, ci si diverte, si fanno meravigliosi bagni in acque cristalline ed esplorazione di fondali meravigliosi. Si sceglie di avvicinarsi alla costa per ammirare le bellezze naturali o di approdare in qualche porto dei molti borghi marinari presenti lungo la costa, per visitare luoghi di interesse storico, cenare o semplicemente scendere a terra. Chi vuole, rimane a bordo. Ognuno è libero di godersi la vacanza come meglio crede. La sera si ha l’opportunità di assaporare i piatti della cucina tradizionale italiana preparati dallo chef di bordo, accompagnati da vini locali doc, cullati dalle onde del mare… What else?